ESTRATTO DELL'AVVISO PUBBLICO PER L'ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI DIRETTI"Help" E CONTRIBUTI ECONOMICI INDIRETTI"Servizi civici

02/02/2015

Piano Sociale  di Zona Distretto 59

- Comune Capofila Sapri -

Via Villa Comunale, l- 84073Sapri (SA) Telefono 0973.605542-43- Fax 0973.605541 www.pianosociales9.it *e-mail: ufficiodipiano@pianosociales9.it

ESTRATTO DELL'AVVISO PUBBLICO PER L'ATTRIBUZIONE DI

CONTRIBUTI ECONOMICI DIRETTI"He/p11    E c®RIBUTI ECONOMICIINDIRETTI"Servizicivici

Oggetto

Si informa che  è stato pubblicato  l'Avviso  relativo  all'erogazione dei contributi  ordinari  economici  in  forma diretta "HELP" e in forma indiretta "SERVIZI CIV/Cf'  in favore delle persone svantaggiate, scaricabile dal sito www.pianosociale.s9.it .

Destinatari

Sono  destinatari  dei  contributi  le  persone  residenti  nell'Ambito Territoriale,  di età  compresa  tra  i 18  e  i 65  anni, afferenti  alle aree di intervento  disabilità  - povertà, le cui esigenze  sociali e socio-sanitarie sono  prese in carico  dai servizi sociali territoriali.

Risorse economiche

Le risorse impegnate sono relative alla programmazione della I annualità del II triennio, anno 2013, così articolate:

./  contributi ordinari indiretti SERVIZI CIVICI- area povertà

./  contributi ordinari diretti HELP- area povertà

./  contributi ordinari diretti HELP- area disabilità

Caratteristiche specifiche e consistenza dell'intervento ordinario

Nell'arco dell'anno  possono  essere  concessi,  al  beneficiario,  un  massimo  di  due  contributi.  I  contributi   previsti consistono in:

Contributi indiretti SERVIZI CIVICI:  assegni, buoni o voucher per l'acquisto di servizi, prestazioni e prodotti, finalizzati al miglioramento delle

condizioni di vita del destinatario; contributo a sostegno, totale o parziale, delle spese per l'accoglienza/ospitalità in strutture residenziali o semi­ residenziali; buoni spesa, per l'acquisto di prodotti alimentari e per l'igiene personale e della casa; contributi per garantire il minimo vitale; buoni mensa; sostegno per l'acquisto di materiale didattico; inserimento dei figli a semiconvitto, in istituti convenzionati o in asilo nido comunale.

Contributi diretti HELP: contributi per l'alloggio - agevolazioni sull'affitto; contributi a soggetti senza reddito o con reddito limitato, che si trovano a vivere una temporanea situazione di disagio economico o d'emergenza; contributi per garantire il minimo vitale per la sussistenza a soggetti senza reddito o con reddito limitato, che non percepiscono altra forma di sussidio.

Modalità e termini di presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate a mano o mediante invio postale all'Ufficio Protocollo del Comune di residenza, entro e non  oltre  le ore  12,00  del  giorno 28 febbraio 2015,  utilizzando  la  modulistica  appositamente  predisposta dall'Ufficio di Piano e disponibile  presso i punti di segretariato  sociale comunali, presso il servizio sociale dei Comuni dell'Ambito S9 e/o  scaricabile dal sito web dell'Ambito: www.pianosociales9.it . La domanda d'accesso, dovrà essere completa dei seguenti documenti: attestazione Isee 2014 redditi 2013 completa di Dichiarazione Sostitutiva  Unica, carta d'identità del  richiedente;  in  caso  di  presenza  nel  nucleo  familiare  di  persone  diversamente  abili,  allegare  anche certificazione  deli'ASL competente. Oltremodo,  dovrà essere allegata la documentazione/certificazione dello status per il quale si chiede il contributo.

Ammissione, requisiti d'accesso e presa in carico della domanda

Per ciascun  richiedente  l'Ufficio Servizi Sociali, competente  per territorio,  procede con la valutazione  dei requisiti di accesso  e predispone  un'apposita relazione  socio-ambientale con relativa  progettazione  individualizzata e proposta di intervento.  Procede, infine, alla determinazione delle graduatorie  comunali,  per ciascuna area di intervento,  nel rispetto del riparto  indicato  nel regolamento  di  Ambito  e nell'avviso pubblico,  integralmente  pubblicato  sul sito www.pianosociales9.it .

Le graduatorie comunali,  così predisposte,  per ciascuna tipologia di contributo,  sono trasmesse all'UdP Ambito sociale

S9  che  provvederà  agli  adempimenti  successivi.  In  ogni  caso  il contributo  non  potrà  superare  il  90%  della  spesa sostenuta,  documentata  o documentabile,  per la quota  a proprio  carico, &nbs