11/09/2024

Oggetto: Nuovo Servizio Digitale per Aggiornamento Banca dati regionale delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve finalizzato alla richiesta del CIN - Codice Identificativo Nazionale. Circolare.
Il Ministero del Turismo con Decreto Legge 145/2023, convertito in Legge 191/2023, ha istituito il CIN - Codice Identificativo Nazionale delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve di cui al D.L. 50/2017, e ne ha definito le fasi operative con Decreto Ministeriale 16726 del 6/6/24.

Nel D.M. è previsto che entro il 1° settembre 2024 il Ministero del Turismo pubblicherà in Gazzetta Ufficiale un avviso che attesta l’entrata in funzione della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive BDSR.
Dal giorno della pubblicazione dell’avviso i titolari o gestori delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve avranno 60 giorni per collegarsi alla piattaforma nazionale e richiedere il CIN, accedendo tramite SPID o CIE e inserendo i dati richiesti dal sistema.
Il Ministero del turismo pubblicherà sul proprio sito istituzionale una Circolare esplicativa delle modalità di accesso alla piattaforma e di compilazione.
Per il rilascio del CIN, oltre ad inserire i dati minimi obbligatori, la piattaforma nazionale del Ministero (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/) richiede che lo Spid del richiedente sia associato al codice fiscale o alla partita iva della struttura ricettiva o dell’attività di locazione breve.
Pertanto, per agevolare tale associazione e, conseguentemente, il rilascio del CIN, la Regione Campania, attraverso la collaborazione tra la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo e l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale, ha implementato il Servizio Digitale denominato “Aggiornamento Banca Dati Regionale Strutture Ricettive e Locazioni Brevi”.
Il Servizio è destinato all’aggiornamento e alla verifica dei dati presenti nella Banca dati regionale delle strutture ricettive (alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta) e delle attività di locazione breve di cui al D.L. 50/2017, dove i titolari/gestori delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve potranno associare il codice fiscale o la partita iva di ogni struttura al richiedente CIN e indicare anche eventuali delegati, oltre a completare eventuali informazioni mancanti.
I titolari o gestori delle strutture ricettive e delle locazioni brevi potranno, pertanto:
1.
accedere alla piattaforma regionale di servizi digitali all’indirizzo https://servizi-digitali.regione.campania.it/StruttureRicettive con Spid/CIE; Regione Campania

2.
inserire nell’apposito campo il proprio CUSR (Codice Unico regionale delle Strutture Ricettive). Per quanti non in possesso del codice CUSR si rimanda ai SUAP del Comune ove è ubicata l’attività per il rilascio dello stesso;
3.
verificare ed eventualmente completare i dati della struttura ricettiva/locazione breve presenti sul database regionale;
4.
inserire il nominativo e codice fiscale di eventuale delegato autorizzato a gestire i dati per proprio conto.
I dati delle strutture ricettive e delle locazioni brevi, così aggiornati e completati, saranno trasmessi alla Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive del Ministero del Turismo.
Il CIN potrà successivamente essere acquisito collegandosi alla piattaforma nazionale (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/) e accedere con lo Spid/CIE del soggetto titolare/gestore della struttura o eventualmente delegato e inserire i dati richiesti dalla piattaforma Ministeriale.
L’intento della Regione è di semplificare l’applicazione delle disposizioni nazionali inerenti l’attribuzione del Codice Identificativo Nazionale e tutelare la leale concorrenza; pertanto il comune impegno di Amministrazioni locali e Associazioni di settore diviene fondamentale per diffondere le informazioni e assicurare il rispetto delle normative, contribuendo a contrastare le forme irregolari di ospitalità.
Ai Comuni si raccomanda celerità nell’assegnazione dei codici regionali CUSR alle strutture ricettive e alle attività di locazione breve per permetterne l’identificazione a livello regionale e la successiva richiesta di acquisizione del codice identificativo nazionale CIN.
Consapevoli dell’importanza dell’attuale fase organizzativa, si confida, pertanto, nella fattiva collaborazione da parte delle Associazioni e degli Enti in indirizzo al fine di dare la più ampia e puntuale risonanza all’aggiornamento della banca dati regionale tramite il predetto servizio digitale, facilitando così il rispetto delle disposizioni nazionali.

6
Per qualsiasi informazione si invita ad utilizzare unicamente l'apposita email dedicata:
supporto.strutturericettive@regione.campania.it