I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI ISTRUTTORE DIRETTIVO

La categoria

20/04/2013

 

 

 

 

Comune di

TORTORELLA

COMUNE DI TORTORELLA

Provincia di Salerno

84030 Tortorella, P.zza Scipione Rovito, 1

Codice fiscale: 84001490659

P.IVA 02441730655

Tel. 0973/374366  Fax 0973/374474

mail@comune.tortorella.sa.it

Prot. n.1202 del 04.04.2013

 

 

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI, ESAMI   E COLLOQUIO CON RISERVA DEL 50% DEI POSTI AL PERSONALE INTERNO PER LA COPERTURA DI N.2 POSTI DI ISTRUTTORE DIRETTIVO CATEGORIA D  SETTORE AMMINISTRATIVO-FINANZIARIO, POSIZIONE GIURIDICA D1, TEMPO INDETERMINATO PART-TIME A  12 ORE SETTIMANALI.

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

 

In esecuzione alla  deliberazione di G.C. n.20 del 12.02.2013  con la quale è stato approvato il piano triennale del fabbisogno del personale per gli anni 2013-2015;

In Esecuzione della propria determinazione n. 13 del 04.40.2013

Visto il vigente Regolamento sull’Ordinamento dei Servizi degli Uffici e Servizi;

 

RENDE NOTO

 

Che è indetto concorso pubblico per titoli-esami e colloquio, con riserva del 50% dei posti a personale interno per la copertura di n. 2 posti a tempo indeterminato e part-time  12 ore settimanali, nel profilo professionale di  istruttore direttivo , Cat.D, Posizione Economica D1, da assegnare al settore amministrativo-finanziario.

Al personale dipendente di ruolo del Comune di Tortorella, inquadrato nella categoria professionale C – profilo professionale istruttore amministrativo e contabile, in possesso dei requisiti previsti al successivo art. 1, è riservato il 50% dei posti messi a concorso.

 La vacanza dei posti messi a concorso è subordinata all’esito negativo delle procedure di cui agli art.  34 e 34 bis del D.lgs n° 165/2001 e ss.mm.ii.

In ogni caso l’ente si riserva la possibilità di non procedere all’assunzione di nuovo personale qualora, all’atto di stipula del contratto individuale di lavoro, le disposizioni vigenti, obblighino l’ente a riduzioni di dotazione organica.

 

Art.1

Requisiti di partecipazione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

- titolo di studio: diploma di Laurea (vecchio ordinamento) ovvero laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) in Economia e Commercio, in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o Scienze dell’Amministrazione, o  titoli equipollenti ai sensi delle vigenti normative. Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto lo specifico provvedimento di riconoscimento da parte delle competenti autorità italiane;

-    godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati di provenienza o appartenenza in caso di cittadini italiani degli Stati membri dell’Unione Europea);

-non essere stati destituiti dall’impiego o destinatari di provvedimenti di risoluzione senza preavviso del rapporto di lavoro per cause disciplinari;

-di non aver subìto condanne penali ritenute ostative alla nomina a pubblici impieghi;

- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 ai sensi dell’art. 1 L. 23/8/2004 n. 226;

- idoneità fisica all’impiego, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla legge 104/92;

- la conoscenza di una delle seguenti lingue straniere: Inglese e Francese;

-  la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in particolare l'uso di internet, di strumenti di  social networking e dei programmi di Office Automation.

 

Non possono prendere parte alla selezione:

- coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

-coloro che siano stati destituiti da un impiego ovvero dispensati o licenziati dall’impiego  presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o che siano  stati dichiarati decaduti dall’impiego per aver conseguito dolosamente la nomina o  l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, o che  abbiano riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato relativa a reati comunque  ostativi all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione ai sensi di disposizioni di legge  e contrattuali applicabili ai dipendenti degli enti locali, o che siano sottoposti a misure di  sicurezza o di prevenzione.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la  presentazione della domanda di ammissione;

L'accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione al  concorso e per la nomina in ruolo comporta, in qualunque momento, la decadenza dalla nomina.

 

 

Art. 2

Domanda di partecipazione

 

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, utilizzando il fac-simile  allegato,  potrà essere reperito sul sito internet del comune www.comune.tortorella.sa.it., devono essere indirizzate e fatte pervenire al Comune di Tortorella P.zza Scipione Rovito, n. 1 84030 Tortorella (SA)  entro il perentorio termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, decorrenti dal  giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso del presente concorso all'Albo  pretorio del Comune di Tortorella (SA), con raccomandata con avviso di ricevimento o  corriere entro il termine indicato; oppure presentata direttamente al Protocollo del Comune  di Tortorella.

Oppure inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: servizidemografici.tortorella@asmepec.sa.it

 

Nel caso di invio con P.E.C. (posta elettronica certificata) dovrà essere rispettato quanto di

seguito indicato:

• La domanda e tutti gli allegati dovranno essere allegati alla e-mail esclusivamente in  formato PDF;

· La e-mail deve essere inviata entro le ore 24 del giorno di scadenza.

Ove il suddetto termine scada in giorno festivo, deve intendersi prorogato automaticamente al  giorno seguente non festivo.

Per la validità farà fede la data del timbro postale dell'Ufficio accettante la raccomandata, la  data di protocollo dell'Ente qualora la domanda venga recapitata a mano o tramite corriere, la  data e ora di invio della e-mail.

I candidati le cui domande, trasmesse a mezzo posta entro il termine previsto, non siano  pervenute entro 8 giorni dal termine di scadenza di cui sopra, non saranno ammessi a  partecipare alla selezione. I candidati, le cui domande, trasmesse con Posta Elettronica  Certificata, riportano una data e un orario di spedizione successivi alle ore 24 del giorno di  scadenza, non saranno ammessi a partecipare alla selezione.

La busta o l’oggetto della e-mail inviata via PEC deve recare espressamente la dicitura  “Domanda di partecipazione al concorso, con riserva 50%, per la copertura di n° 2 posti di Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile (Cat. D1) con tipologia di lavoro a tempo indeterminato  part-time a 12 ore settimanali”.

Non saranno prese in considerazione le domande spedite a mezzo fax, telegramma ed email.

 

Nella domanda di ammissione il candidato, consapevole del fatto che in caso di falsa  dichiarazione – secondo quanto previsto dal D.P.R. N.445/2000 – verranno applicate le  sanzioni previste dal codice penale e che decadrà dal beneficio ottenuto sulla base della  dichiarazione non veritiera, deve indicare:

- cognome e nome;

- data e luogo di nascita;

- cittadinanza;

- residenza;

- codice fiscale;

- recapito anche di posta elettronica (se posseduta indicare quella certificata) presso il quale l’Amministrazione Comunale potrà utilmente far pervenire ogni notizia o comunicazione  relativa al concorso;

- titolo di studio posseduto e data di conseguimento;

- conoscenza adeguata della lingua  inglese e francese ;

- conoscenza adeguata della lingua italiana (solo per i cittadini U.E.)

- conoscenza degli strumenti informatici di cui al precedente punto;

- il possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

- il Comune ove risulta iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o  cancellazione dalle medesime;

- per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea: di godere dei diritti civile e politici  nei paesi di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi che ne impediscano o limitano  il godimento;

- le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso, ovvero  l’inesistenza di condanne o procedimenti penali;

- di non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica  amministrazione;

- la posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i cittadini italiani soggetti a  tale obbligo);

- di essere in possesso dei requisiti psico-fisici richiesti per lo svolgimento delle mansioni  proprie del posto di cui al presente avviso di selezione;

- il consenso al trattamento di eventuali dati sensibili di cui al D.lgs. n.196/2003 contenuti  nella domanda;

La firma da apporre in calce alla domanda non deve essere autenticata.

Il candidato ha l’onere di comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali variazioni di  indirizzo e/o recapito.

Il Comune di Tortorella si riserva di effettuare idonei controlli a campione sulla  veridicità delle dichiarazioni rese, in base a quanto previsto dal T.U. della documentazione amministrativa D.P.R. n. 445/2000.

Qualora a seguito di tali controlli emergesse la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni  precedentemente rese, il dichiarante, oltre agli effetti di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000,  decadrà immediatamente dai benefici attribuiti in conseguenza della dichiarazione mendace.

L’Amministrazione potrà disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato,  l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti richiesti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Art. 3

documentazione da allegare alla domanda

 

Dovranno essere allegati alla domanda:

- ricevuta di versamento della tassa di concorso fissata in € 10,00, non rimborsabile, da  effettuarsi a mezzo versamento sul conto corrente n.19017847 intestato al Comune di  Tortorella –Servizio Tesoreria 84030 Tortorella, specificando la causale del versamento;

- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

-tutti quei titoli culturali o di servizio ritenuti utili ai fini della formazione della graduatoria di merito;

-l’eventuale curriculum vitae, formativo e professionale, debitamente sottoscritto;

-i documenti costituenti titoli di precedenza o di preferenza di legge.

Tutti i documenti allegati alla domanda, ove in copia, devono essere debitamente autenticati ai sensi delle disposizioni vigenti (anche dall’interessato con allegazione del documento di riconoscimento ad ogni atto trasmesso).

Tutti i documenti, ove non siano già stati specificamente elencati nella domanda, devono essere descritti in un elenco in carta semplice da unirsi alla domanda stessa, sottoscritto dall’interessato.

 

 

Art.4

ammissione dei candidati, esclusioni e regolarizzazioni

La Commissione esaminatrice composta in applicazione dell’art. 29 del Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei servizi, procederà all’ammissione dei candidati.

 

I candidati potranno essere ammessi con riserva ed invitati a regolarizzare la domanda che presenta imperfezioni formali od omissioni non sostanziali. Il candidato che entro il termine prefissatogli non abbia provveduto alla regolarizzazione della domanda è escluso dal concorso.

In particolare non sono passibili di regolarizzazione e comportano, quindi, l'esclusione dal concorso:

-           l'omissione o l'incompletezza delle dichiarazioni richieste, a pena di esclusione, all’art. 2 del presente Bando;

-           mancata sottoscrizione della domanda;

-           l'omessa od errata indicazione del concorso cui si intende partecipare;

-           l’omessa allegazione della ricevuta comprovante il versamento della tassa di ammissione al concorso;

·         Sono invece sanabili:

-           la presentazione di copie di documenti necessari per l’ammissione, che non siano regolarmente autenticate.

Il Segretario Comunale, nella funzione di Presidente, a seguito delle decisioni disposte dalla Commissione esaminatrice,  con propria determinazione, dichiarerà, poi, l'ammissione delle domande regolari (ivi comprese quelle regolarizzate) e l'esclusione di quelle non regolari o non regolarizzate, dandone comunicazione agli interessati.

Art.5

comunicazioni ai candidati

Almeno 15 giorni prima della data fissata per le prove, mediante raccomandata con avviso  di ricevimento ovvero notifica al recapito indicato nella domanda di partecipazione al concorso, ai candidati verrà data comunicazione del diario delle prove scritte, con  indicazione del giorno, ora e luogo in cui si terranno le prove medesime.

 

Art.6

Titoli

1. I concorrenti potranno allegare alla domanda eventuali ulteriori documenti non obbligatori e titoli di merito ritenuti rilevanti agli effetti del concorso.

2. Si precisa che saranno valutati solo i titoli e i documenti prodotti in originale o in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, corredata di fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

3. E’ possibile, altresì, produrre, in luogo del titolo, una dichiarazione sostitutiva della normale certificazione, ai sensi dell'art. 46, o una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del citato D.P.R.. In tal caso la documentazione sarà successivamente esibita dagli interessati nei termini richiesti dall’Amministrazione comunale.

4. Le dichiarazioni, sopra indicate, dovranno essere redatte in modo analitico, e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini del concorso, affinché la Commissione esaminatrice possa utilmente valutare i titoli ai quali si riferiscono.

 

Art. 7

Valutazione dei titoli

1. La valutazione dei titoli avviene nel complessivo punteggio massimo di 10 punti, che di seguito si riportano:

a) N. 5 punti per il titolo di studio richiesto, assegnati con i seguenti criteri:

 

            • votazione di laurea da 106 a 110 e lode: punti 2,50

            • “ “ “ da 101 a 105: punti 1,50

            • “ “ “ fino a 100: punti 1

 

b)I complessivi 4,50 punti disponibili per la valutazione dei titoli di servizio sono attribuiti per come di seguito specificato:

 punti 0,60 per ciascun anno o frazione superiore a sei mesi per il servizio prestato in qualifica analoga a quella del posto messo a concorso, in posizione di ruolo o non di ruolo alle dipendenze di enti pubblici o enti di diritto pubblico, purché‚ nei certificati rilasciati, sia esattamente indicata la posizione di lavoro e le funzioni svolte, si assegnano fino ad un massimo di punti 2,50;

 punti 0,40 per ciascun anno o frazione superiore a sei mesi per servizio prestato in qualifiche immediatamente inferiore a quella del posto messo a concorso, si assegnano fino ad un massimo di punti 2.

In caso di servizi contemporanei saranno valutati solo quelli più favorevoli al concorrente. La valutazione dei servizi resi inizia a partire dagli ultimi sino a quelli via  espletati.

c) Il complessivo 0,50 punto disponibile per la valutazione dei curriculum professionale viene attribuito dalla commissione previo esame delle attività professionali e di studio del candidato, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco dell'intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, ivi comprese l'idoneità e tirocini non valutabili in norme specifiche. In tali categorie rientrano anche le attività di partecipazione a congressi, convegni, seminari, anche come docente o relatore nonché gli incarichi d’insegnamento conferiti da enti pubblici.

I titoli, a cura della Commissione esaminatrice, verranno valutati e quantificati prima dello svolgimento della prova scritta.

 

art. 8

 

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto