I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI SUSSIDI ECONOMICI A FAVORE DI MINORI RICONOSCIUTI DA UN SOLO GENITORE

La categoria

24/12/2013

 COMUNE DI

SAPRI
Comune di Sapri
Provincia di Salerno
Comune Capofila del Piano Sociale di Zona
Ambito S/9
tel. 0973-605511 - fax 0973-605541
Web www.comunedisapri.it - e mail protocollo.sapri@asmepec.it
BANDIERA BLU
2013
Prot.n.16111 del 23/12/2013
AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI SUSSIDI ECONOMICI A FAVORE DI
MINORI RICONOSCIUTI DA UN SOLO GENITORE
Con determinazione del coordinatore dell'ufficio di Piano dell'Ambito S8, n.20 del 23/12/2013 è stato
approvalo il bando per il conferimento, per l'anno 2013, di sussidi economici in favore di minori riconosciuti
da un solo genitore, in attuazione delle disposizioni di cui alla L.R. n.11 del 23.10.2007 (articolo 56, commi
1 e 2) che conferisce le competenze ex ONMI ai comuni che le esercitano in forma associata;
Art.1 - Beneficiari
E' ammesso al contributo economico di cui al presente avviso il genitore, residente in un Comune
dell'Ambito S9, che da solo ha legalmente riconosciuto il figlio all'atto della nascita o con atto posteriore. Il
sussidio sarà erogato fino al compimento del 16° anno di età del figlio riconosciuto.
Il contributo non potrà essere erogato in caso di beneficio da parte di altri enti per lo stesso servizio.
Art. 2 - Requisiti di accesso
Per presentare istanza per beneficiare del sussidio economico, il richiedente deve dichiarare il possesso dei
seguenti requisiti:
x riconoscimento del minore da parte di un solo genitore;
x residenza anagrafica del minore beneficiario in uno dei Comuni dell'Ambito S9;
x alla data della prima ammissione al sussidio economico il minore riconosciuto deve aver compiuto un
anno e non aver superato i sei (6) anni; (il contributo non può essere erogato a coloro che prima del
compimento del sesto anno non hanno mai prodotto la stessa domanda, anche in comune diverso da quello
di residenza); x residenza in uno dei comuni dell'Ambito S9; ed allegare:
x attestazione ISEE del nucleo familiare relativa ai redditi 2012 non superiore a € 11.811,72 e rilasciata
dall'INPS o da un CAAF autorizzato o da un qualsiasi Comune italiano; x carta di soggiorno o
permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ( solo per i cittadini extra europei );
x copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
Qualora il genitore del minore per cui si chiede il beneficio economico, non abbia ancora compiuto il 18°
anno di età, l'istanza per ottenere il sussidio deve essere presentata da uno dei suoi genitori.
Art.3 - Modalità di presentazione dell'istanza
L'istanza per ottenere il sussidio deve pervenire in busta chiusa all'Ufficio del Piano di Zona S9 del Comune
Capofila di Sapri entro il giorno 31.01.2014 (farà fede il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo Generale).
Le istanze possono essere consegnate a mano, presso l’Ufficio del Protocollo del Comune Capofila di Sapri
o spedite a mezzo raccomandata A/R.
La busta, oltre al nome, al cognome e all'indirizzo del richiedente, dovrà recare la dicitura: "Richiesta
sussidio economico ex ONMI".
L'istanza dovrà essere redatta sulla base del modello allegato al presente avviso e corredata dalla seguente
documentazione:
- copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- attestazione ISEE (redditi anno 2012);
- modello comunicazione coordinate bancarie (allegato all'avviso);
- carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ( solo per i cittadini
extra europei ).
Il testo integrale dell'avviso ed il modello di domanda sono disponibili presso l’Ufficio del Piano di Zona S9
del Comune Capofila di Sapri e sul sito web del Piano Sociale di Zona : www.pianosociales9.it
Art.4 - Formazione graduatoria aventi diritto,,contributo e modalità di erogazione.
Il sussidio prevede un importo mensile, calcolato sulla base del valore I.S.E.E. riferito all'anno 2012 e
calcolato in base ai parametri della tabella di seguito riportata, utilizzata dalla Regione Campania per
l'assegnazione dei contributi ex- Enaoli:
Le istanze risultate in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 saranno valutate, da una commissione, nominata
dal Coordinatore del Piano Ambito S9 e inserite in apposita graduatoria degli ammessi alla liquidazione,
mentre le istanze prive dei requisiti, saranno inserite in apposito elenco degli esclusi, entrambi da approvarsi
con determinazione del Coordinatore . Qualora le risorse finanziarie disponibili non siano sufficienti a
soddisfare tutti gli aventi diritto, si procederà dal reddito ISEE più basso fino ad esaurimento dei fondi.
Avverso la graduatoria è ammesso ricorso amministrativo entro quindici giorni dalla sua pubblicazione.
Art. 5 -Accertamenti.
I nuclei familiari dei minori aventi diritto saranno sottoposti, a cura del soggetto erogatore, ad accertamenti e
controlli come previsto dalla normativa nazionale vigente.
Art.6 -Termine e sospensione dell'erogazione del sussidio.
L'erogazione del sussidio ha termine al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
- decesso del minore;
- emigrazione del genitore richiedente;
- superamento del 16° anno di età del figlio legittimato;
- adozione, legittimazione o riconoscimento di paternità e/o maternità del minore;
- ricovero del minore, in regime di residenza, presso un istituto, con retta carico del Comune o di altri
Enti pubblici.
Art.7 - Erogazione del sussidio economico
L'Ufficio di Piano procederà all'erogazione del sussidio economico subordinatamente al trasferimento delle
risorse finanziarie di spettanza della Regione Campania e di quelle dovute dai Comuni dell'Ambito S9 a
titolo di quota di compartecipazione per la prima annualità del . PSR 2013/2015, approvato dal C.I.
dell'Ambito S9 con atto n.42 data 12.09.2013;
Art 8.-Tutela della privacy.
I dati di cui il Piano di Zona S9 entrerà in possesso a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto
delle vigenti disposizioni dettate dal D.Lgs. n.196/ 2003 e, comunque, utilizzate esclusivamente per le
finalità legate alla gestione dell'avviso medesimo.
II titolare del trattamento è l'Ufficio di Piano dell'Ambito S 9. Il responsabile del trattamento è il
Coordinatore dell'Ufficio di Piano.
Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Angela Riviello dell'Ufficio di Piano.
Art.9-Norme finali.
Per quanto non previsto dal presente Avviso, si rinvia alla vigente disciplina nazionale e regionale in
materia. Informazioni ulteriori possono essere richieste all’ Ufficio del Piano di Zona S9 - Sapri- via Villa
Comunale tel: 0973605542 fax.0973605541 email: ambito.s9@tiscali.it
presso gli uffici delle Politiche Sociali dei Comuni dell'Ambito S9.
IL COORDINATORE
Dott.ssa Angela Del Baglivo
Reddito ISEE annuo ASSEGNO
ANNUO
ASSEGNO
MENSILE
FASCIA 1 Reddito nullo € 1.549,36 € 129,11
FASCIA 2 Fino a € 4.206,84 € 1.084,56 € 90,38
FASCIA 3 Fino a € 4.459,84 € 663,13 € 55,26
FASCIA 4 Fino a € 4.712,28 € 390,44 € 32,54
FASCIA 5 Fino a e 11.811,72 € 154,94 € 12,91
COMUNE DI
SAPRI
Comune di Sapri
Provincia di Salerno
Comune Capofila del Piano Sociale di Zona
Ambito S/9
tel. 0973-605511 - fax 0973-605541
Web www.comunedisapri.it - e mail protocollo.sapri@asmepec.it
BANDIERA BLU
2013
All’Ufficio del Piano di Zona S9
Comune di Sapri
Oggetto: Richiesta di erogazione del sussidio economico a favore di figli
riconosciuti legalmente da un solo genitore, già di competenza ex ONMI, art. 56
commi 1 e 2 della L. R. n. 11/2007- anno 2013.
Il/La sottoscritto/a___________________________c.f._______________________________
Nato/a il _________________a________________________________________(_________)
Residente a _________________________in Via/Piazza__________________________,n.___
Tel_____________________, e – mail/ PEC__________________________________
CHIEDE
il sussidio economico a favore dei figli riconosciuti legalmente da un solo genitore (funzioni ex ONMI)-
(Legge Regionale n 11 del 23/10/2007 Art. 56 comma 1 e 2) .
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D. P. R. 445/2000 e s. m. i., e consapevole delle
responsabilità penali previste dal medesimo decreto in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,
DICHIARA
o di aver preso visione dell’avviso pubblico e di possedere i requisiti nello stesso previsti;
o di avere riconosciuto unilateralmente all’atto della nascita o con atto posteriore,il/i
minore/i,(nome)__________________________,cognome_____________________________,
nato a_____________________________, il _________________;
o stato civile del richiedente_____________________________________________
o che, essendo la prima volta che richiede il contributo, il minore riconosciuto ha compiuto un anno
e non ha compiuto i sei anni;
o di avere già presentato istanza per il minore riconosciuto, prima del compimento del sesto anno di
età, presso il Comune di ___________________________________;
o di essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito S9 (specificare____________;
o che alla data del 31.12.2012, la composizione del proprio nucleo familiare era la seguente:
NOME COGNOME DATA DI NASCITA GRADO DI
PARENTELA
o che il Reddito I.S.E.E. del proprio nucleo familiare, riferito al 2012, è di
€____________________________e, quindi, non superiore a € 11,811,72;
o di non avere beneficiato nell’anno 2013 di nessun contributo per quanto sopra dichiarato né da
parte del Comune di residenza né da parte di altri Enti.
Per i cittadini extra-europei:
o di essere in possesso della carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di
lungo periodo.
DICHIARA
altresì, di essere a conoscenza che, qualora le risorse disponibili non siano sufficienti a
soddisfare le richieste di tutti gli aventi diritto, si procederà alla liquidazione dal reddito ISEE
più basso fino ad esaurimento dei fondi.
Il/La sottoscritto/a autorizza, ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003, n. 196, al trattamento dei
dati personali, ivi compresi quelli sensibili, forniti in sede di presentazione della presente
domanda di contributo, o comunque acquisiti a tal fine dal Comune e dal Piano Sociale di Zona
– Ambito S9.
Allega:
o certificazione I.S.E.E. relativa all’anno 2012, inferiore a € 11.811,72;
o copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del genitore richiedente;
o modello di comunicazione coordinate bancarie (allegato all’avviso);
o copia fotostatica carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Luogo e data Firma del richiedente
___________________________________ _______________________
MODULO PER LA COMUNICAZIONE DELLE COORDINATE BANCARIE (CODICE IBAN)
INTESTATARIO DEL C/C:
COGNOME:
_____________________________________________________
NOME:
___________________________________________________
DATI BANCARI:
BANCA___________________________________________________
CITTA’/
FILIALE___________________________________________
COORDINATE BANCARIE (compilare tutti i campi senza lasciare alcun
spazio vuoto) :
Codice
Nazionale
(2 lettere
Check
(2
cifre)
CIN
(1
lettera)
A.B.I.
(5 cifre)
C.A.B.
(5 cifre)
N. Conto
(12 caratteri
Data__________________
Firma________________________
COMUNE DI
SAPRI
Comune di Sapri
Provincia di Salerno
Comune Capofila del Piano Sociale di Zona
Ambito S/9
tel. 0973-605511 - fax 0973-605541
Web www.comunedisapri.it - e mail protocollo.sapri@asmepec.it
BANDIERA BLU
2013

indietro

Titolo

torna all'inizio del contenuto